tasto download
logo sfumatura
 
chi siamo associazione partner attività contatti link
 

6 Ottobre 2012 - Consegnata la petizione al Commissario Europeo ai Trasporti


Il recente incidente nel tunnel Sierre in Svizzera, dove hanno perso la vita 28 persone tra cui 22 bambini, ha innescato numerose discussioni tra addetti alla sicurezza stradale.

La collisione è avvenuta sulla parete di fondo di una piazzola di emergenza nel tunnel Sierre, inaugurato nel 1999 e valutato come "buono" in un test EuroTAP 2005. La parete posta a 90 gradi rispetto alla direzione di scorrimento dei veicoli e apparentemente senza adeguata protezione.

Una ispezione della sicurezza stradale come disciplinata dalla direttiva 2008/96/CE del 19 novembre 2008 sulla gestione della sicurezza delle infrastrutture stradali, avrebbe potuto evidenziare il pericolo.

Tuttavia, la direttiva 2008/96/CE non si applica alle gallerie stradali, che sono invece disciplinate dalla direttiva 2004/54/CE, che però non prevede audit o ispezioni all'interno delle gallerie: solo uno dei suoi quattro elementi è legato alle infrastrutture dei tunnel, ma l'attenzione è incentrata sulla buona illuminazione e ventilazione come primari obiettivi di sicurezza.

La lettera in Inglese al Commissario Europeo ai trasporti chiede una armonizzazione tra le due direttive, in modo da consentire una maggiore e più efficace prevenzione da questo tipo di incidenti.

Cliccando sul link qui sotto andrai al testo della lettera.

La lettera con tutte le firme è stata consegnata a Bruxelles al Commissario ai Trasporti dal segretario AIPSS il 6 ottobre 2012

 

Clicca QUI per andare al testo della lettera

home | chi siamo | associazione | partner | attività | contatti | link| download
 
riga
© 2012 - All right reserved