tasto download
logo sfumatura
 
chi siamo associazione partner attività contatti link
 

MANUALE LIBERAMENTE SCARICABILE E RIPRODUCIBILE, CON IL SOLO OBBLIGO DI CITARE LE FONTI

PER IL DOWNLOAD CLICCARE QUI O SULL'IMMAGINE

Utilizzato in un corso internazionale per la formazione degli ispettori e controllori della sicurezza stradale

Tradotto in 6 lingue, con ulteriori traduzioni in corso (disponibili sul sito del progetto Pilot4Safety)

Conforme alla Direttiva 2008/96/CE

Libera riproduzione e diffusione, con il solo obbligo di citare le fonti

Liste di controllo in versione editabile liberamente scaricabili qui

Disponibile anche in e-book su Amazon al prezzo simbolico di € 1,93 (le royalties andranno a AIPSS per il perseguimento degli scopi sociali)

Il Manuale consiste di una prima parte dedicata a richiamare quei principi di ingegneria della sicurezza stradale di cui ogni ispettore o controllore dovrebbe avere cognizione; un capitolo viene quindi dedicato alla sicurezza degli “utenti stradali vulnerabili”; seguono due parti specifiche dedicate ai controlli e alle ispezioni di sicurezza e quindi schede di controllo ed esempi di formulari e rapporti.

Al momento di rilasciare questa edizione, il manuale è già disponibile nelle lingue Inglese, Greco, Ceco, Bulgaro, Ucraino e Slovacco, tutti disponibili liberamente nel sito del progetto Pilot4Safety, insieme a molto altro materiale; la Generalitat de Catalunya ha rilasciato una versione preliminare in Catalano.

La versione Italiana del manuale è stata realizzata con il contributo dell’Azienda Strade Lazio (Astral), partner ufficiale di Pilot4Safety, dell’Università RomaTre e di diversi membri dell’Associazione Italiana Professionisti per la Sicurezza Stradale che hanno partecipato a vario titolo al progetto.

In alcune figure e tabelle si é ritenuto opportuno lasciare il testo in Inglese (a volte con una nota in Italiano a fianco), a favore di una maggiore comprensibilità e congruenza con i termini e abbreviazioni usati in altre formule o descrizioni. Per lo stesso motivo sono stati mantenuti gli acronimi inglesi RSA e RSI per indicare rispettivamente il controllo e l’ispezione della sicurezza stradale, così come definiti nella versione italiana della Direttiva.

I lettori che dovessero trovare errori (inevitabili, per quante riletture si possano fare prima di rilasciare una versione pubblica), sono pregati di inviare una segnalazione a info@aipss.it; il loro contributo verrà citato nella successiva edizione.

Viene reso liberamente disponibile, con la speranza di avere dato un contributo utile per l’implementazione della sicurezza sulle strade italiane

Carlo Polidori (Co-Autore e curatore della versione inglese)

Marco Petrelli (Curatore della versione italiana)

 
 
home | chi siamo | associazione | partner | attività | contatti | link| download
 
riga
© 2014 - All right reserved